Centro di Coordinamento degli Enti Territoriali Forum per la Società dell'Informazione Barra del titolo
Piano 2000
Documento 1999
Gruppo di lavoro
Segnalazioni stampa
Statistiche
 
Documento
Cosa succede
Convegni
Proposta di Piano Nazionale
Liste di discussione
 
 

Mappa del sito

      Curiosità Novità  
   
 Cosa succede in Italia
 
  Barra laterale Censimento Documenti in rete Link di interesse

 

Il Centro di Coordinamento degli Enti Territoriali ha partecipato ai lavori del Forum della Pubblica Amministrazione 2000 contribuendo, nell'ambito del Tema 2 (La qualità dei servizi pubblici e i nuovi assetti di mercato) all'organizzazione ed allo svolgimento del Convegno "Il patrimonio informativo della P.A. come servizio. I dati pubblici sono pubblici?", promosso dal CSI-Piemonte. Per una prima descrizione dell'iniziativa vedere Novità.
A proposito della Pubblicità dei dati pubblici segnaliamo un documento di grande interesse (anche per le modalità con cui è stato costruito) che è il rapporto per il Primo Ministro della Repubblica Francese, dal titolo Diffusione dei dati pubblici e rivoluzione digitale, curato dall'Atelier "Strumenti innovativi al servizio della diffusione dei dati pubblici", presidente Dieudonné Mandelkern, estensore Bertrand du Marais, pubblicato nell'ottobre 1999. Il suddetto Atelier afferisce al progetto "Lo Stato e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione".

Per Atelier si intenda uno spazio di discussione, organizzato, cui le persone e gli Enti interessati possono partecipare, che il Governo francese utilizza in modo sistematico per affrontare problemi complessi, per i quali vanno prese decisioni forti e - soprattutto - vanno costruiti piani di azione in modo partecipato. Ma attenzione: questo approccio non è dato da una presunta velleità di "democrazia" ma, piuttosto, è l'approccio che permette di coinvolgere esplicitamente e per tempo tutte le competenze e gli interessi in gioco.

Il Rapporto completo è disponibile qui in francese e in italiano in formato PDF oppure, in formato RTF, sul sito originale de La Documentation Française.

E' disponibile, inoltre, per chi avesse curiosità ma anche fretta, la traduzione della prefazione al rapporto curata da Bruno Lasserre, Presidente del Gruppo di Lavoro del Progetto "Lo Stato e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione" e la traduzione della dichiarazione iniziale di Dieudonné Mandelkern.


Il primo scopo del lavoro del Centro di Coordinamento è monitorare e diffondere quel che succede in Italia in merito ad iniziative concrete degli Enti Territoriali relative alla Società dell'Informazione.

Per capire cosa avviene, tesaurizzare le esperienze e diffonderle, il Centro di Coordinamento sollecita sia proposte di tipo generale o teorico sia indicazioni e segnalazioni di esperienze fatte, in corso o anche solo progettate (da inviare a paola.maggiora@etx.it) in forma di documento (DOC o PDF) e/o di link a siti web che ne descrivano il contenuto.

Per forza di cose, non sono ancora presenti contributi originali al dibattito sul ruolo possibile delle iniziative inerenti la Società dell'Informazione negli Enti Territoriali, né commenti a quanto proposto da questo sito. Questo ramo del sito, quindi, sarà riempito mano a mano che i contributi o documenti perverranno.

Ogni contributo dovrebbe essere accompagnato da un breve abstract, al fine di semplificarne l'accesso e la diffusione.

E' stata comunque eseguita una prima rilevazione (parziale e di parte!) dei siti delle Città capoluogo di provincia e dei siti delle Regioni, che certamente non è una fotografia esaustiva di quanto avviene ma da' una prima indicazione significativa sulla propensione degli Enti territoriali (in questo caso dei soli Comuni capoluogo di provincia e delle Regioni) a mettersi in gioco, offrendo sulla rete una qualche immagine di sé.

Questa sorta di censimento, svolto nella seconda metà del 1999, ci è servito per delineare un breve "stato dell'arte" della propensione ai servizi di rete. La documentazione prodotta è disponibile in questo sito.

Non sono ancora disponibili documenti proposti descrittivi di best practice se non quanto già segnalato da alcuni documenti presentati al 5 Gruppo del Forum Pubbliche amministrazioni e servizi in rete, Coordinatore: Cons. Ermanno Granelli e degli interventi al Convegno del 27/09/1999 a Torino.

Sono stati inseriti, invece, alcuni link a siti ritenuti rilevanti e per questo segnalati all'attenzione di chi legge. Si ricorda, inoltre, che l'Allegato 2 al primo documento del Centro riporta una bibliografia sull'argomento e la segnalazione di alcune esperienze internazionali rilevanti.

(pagina aggiornata il 15/05/2000)

 
   
   
 
Cornice di chiusura