Centro di Coordinamento degli Enti Territoriali Forum per la Società dell'Informazione Barra del titolo
Piano 2000
Documento 1999
Gruppo di lavoro
Segnalazioni stampa
Statistiche
 
Documento
Cosa succede
Convegni
Proposta di Piano Nazionale
Liste di discussione
 
 

Mappa del sito

      Curiosità Novità  
   
 Link di interesse diretto
 
  Barra laterale Censimento Documenti in rete Link di interesse

 

Le segnalazioni che riportiamo in questa pagina riguardano siti di un qualche interesse per gli Enti Territoriali. Si tratta sia di "protoportali", già esistenti, che guidano alla ricerca fra i servizi della PA locale, sia di esempi interessanti di iniziative collegate con il nostro ambito di attività.

Queste segnalazioni sono scelte autonome del Centro di Coordinamento e sicuramente non sono né esaustive né complete. Chi volesse darci suggerimenti ce lo segnali.

I protoportali

Upitel e Ancitel, strutture operative collegate rispettivamente con l'Unione delle Province e con l'ANCI

www.comuni.it sito che tenta di raggruppare i web dei Comuni italiani e fornisce una serie di indicazioni numeriche sulle consistende demografiche dei Comuni stessi (con il contributo ISTAT)

www.regioni.it sito ufficiale del Coordinamento dei Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome Italiane, che -a sua volta- rimanda a TUTTE le Regioni e l'organizzazione delle Regioni del Centro Italia, tra le quali segnaliamo in particolare la Regione Emilia Romagna (ed il suo Piano per lo Sviluppo Telematico) e la Regione Campania, con il suo Forum per l'ICT.

www.aiccre.it: sito della Associazione dei Comuni, Province, Regioni e delle altre comunità locali. Cura i rapporti con il Comintato delle Regioni e con il congresso dei poteri locali e regionali d'Europa.

www.autonomielocali.it: sito della Lega Nazionale delle autonomie locali

www.rur.it: la RUR (Rete Urbana delle Rappresentanze) č un'associazione promossa dal Censis per elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni della cittā e del territorio

Qualche esempio interessante (tra cui alcune "reti civiche")

InterLex: Diritto, Tecnologia, Informazione è un periodico plurisettimanale di carattere scientifico, culturale e giuridico, con informazioni attualissime e molto pertinenti con i problemi dei servizi pubblici in rete. Di particolare interesse è la proposta della Newsletter del Garante della Privacy, settimanale, scaricabile direttamente in formato .RTF .

Iusseek: motore di ricerca dedicato solo al diritto con oltre 70.000 pagine indicizzate.

Diritto&Diritti: una rivista giuridica elettronica pubblicata su Internet.

www.amministrativo.it è un sito dedicato ai giuristi e professionisti che si occupano di diritto amministrativo, fiscale e tributario.

La Città Invisibile e Città Digitali

La Cittā di Siena, che, con le sue attività sul Commercio Elettronico Telematico, mette a disposizione del territorio (in particolare alle piccole e medie imprese senesi) un potente mezzo commerciale e di comunicazione, con la possibiltà di fruire a distanza del potenziale turistico ed economico della città, e la Citta di Torino, che con il progetto DISTINCT, si propone di impiegare tecnologie informatiche e telematiche per l'erogazione di servizi innovativi della Pubblica Amministrazione a cittadini, professionisti e imprese.

La Rete Civica della città di Modena (Monet) e la Rete Civica di Prato.

Segnaliamo per il tema "Formazione dei pubblici dipendenti" il sito del FORMEZ, con particolare riferimento al Progetto CIPA (Coesione e Innovazione per le Pubbliche Amministrazioni).

L'Associazione Italiana Biblioteche cura, sul proprio WEB, un repertorio di risorse informative di fonte pubblica DFP: Documentazione di fonte pubblica in rete disponibile via Internet.
Il repertorio cerca di monitorare l'offerta di servizi o di raccolte di documenti di fonte pubblica con particolare attenzione alla documentazione normativa e giuridica. L'obiettivo del DFP è fornire un suppporto ai bibliotecari italiani nell'individuazione di informazioni disponibili sulla rete, ma può rivestire qualche utilità per utenti finali e specialisti.

Dalla Rete Civica di Trieste uno sguardo al progetto "Musei Civici", che offre la possibilità di visitare on line il patrimonio culturale gestito dall'amministrazione civica.

Per i temi legati all'e-government, segnaliamo il sito http://spol.unica.it/teleamm, promosso dall'Universitā di Cagliari e dall'Associazione Teleamministrazione.

ALCEI (Electronic Frontiers Italy) è la libera associazione di cittadini che ha per scopo la difesa della libertà di opinione, lo sviluppo culturale della comunicazione interattiva, l'affermazione dei diritti del "cittadino elettronico".

Segnaliamo l'apertura del nuovo sito del Consiglio di Stato.

(pagina aggiornata il 06.10.2000)

 
   
   
 
Cornice di chiusura